-
OSSERVATORIO SUL SETTOREElaborato per conto dell’Ente Bilaterale Lavanderie Industriali da HERMES LAB, questo primo Rapporto offre uno spaccato strutturale del settore delle lavanderie industriali in grado di fornire dati utili e di tracciare ipotesi a supporto della sua crescita e del suo sviluppo. Vengono contestualmente indagati anche l’accorpamento e la crescita dimensionale delle imprese coniugati con la crescita dell’occupazione, l’innovazione nell’offerta dei prodotti e dei servizi e il maggior fatturato derivante dalle attività di lavaggio, noleggio e gestione della biancheria e del vestiario.
-
DPI E ABITI DA LAVORORealizzato da Hermes Lab per conto dell’EBLI. Il rapporto di ricerca su dispositivi tessili di protezione individuale (DPI) e abiti da lavoro – realizzato dall’Istituto di ricerche economiche Hermes Lab per conto dell’EBLI – parte dalla decisione dell’Unione Europea di adottare una strategia che si pone come obiettivo la diminuzione del 25% di incidenti e malattie sul posto di lavoro entro il 2012. Rispetto a tale obiettivo, i DPI ricoprono ovviamente un ruolo sostanziale, riconosciuto anche dalla normativa vigente (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.) che, però, continua ad avere il limite dell’eccessiva generalità.
-
IL MERCATO ITALIANO DEI DISPOSITIVI TESSILI PER LA SALA OPERATIVAl rapporto di ricerca sul mercato italiano dei dispositivi tessili per sala operatoria (DTSO), realizzato dall’Istituto di ricerche economiche Hermes Lab per conto dell’EBLI, ha provato a rappresentare – all’interno di un quadro europeo che rileva un fenomeno di diffusione delle infezioni da ferita chirurgica del 5%, con effetti in alcuni casi anche gravi sulla salute dei pazienti nonché di incremento dei costi del servizio ospedaliero – il livello di coerenza tra un presupposto normativo secondo il quale “i dispositivi ed i relativi processi di fabbricazione devono essere progettati in modo tale da garantire e ridurre il più possibile i rischi d’infezione per il paziente, per l’utilizzatore e per i terzi …” (D.Lgs. 46/97 e s.m.i., all. 1, punto II, paragrafo 8) e la pratica nell’utilizzo degli stessi dispositivi tessili la cui principale funzione è quella di “proteggere, prevenire il trasferimento microbico durante gli interventi chirurgici e altre procedure invasive, riducendo la diffusione di agenti infettivi”.
Osservatorio