EBLI persegue i seguenti scopi:
- Istituire e gestire l’Osservatorio nazionale sull’evoluzione del settore.
- Incentivare e promuovere studi e ricerche sul settore, con particolare riguardo all’analisi dei fabbisogni di formazione.
- Promuovere, progettare e/o gestire, anche attraverso convenzioni, iniziative in materia di formazione continua, formazione e riqualificazione professionale, anche in collaborazione con le istituzioni nazionali ed europee per la rioccupabilità dei lavoratori.
- Attivare, direttamente o in convenzione, le procedure per accedere ai programmi comunitari ispirati e finanziati dai fondi strutturali, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo e gestirne, direttamente o in convenzione, la realizzazione.
- Studiare criteri e modalità di anticipazione al lavoratore di indennità, a carico dell’INAIL, per gli infortuni sul lavoro.
- Raccogliere gli accordi realizzati a livello territoriale ed aziendale curandone le analisi e la registrazione.
- Dare il proprio parere di conformità al piano formativo individuale dell’apprendista, come previsto all’art. 2, comma 1, del d.lgs. n. 167 del 14 settembre 2011.
- Distribuire gratuitamente alle aziende, che contribuiscono al fondo, una copia del vigente contratto nazionale di lavoro per ogni singolo dipendente.
- Costituire sede di interpretazione e conciliazione rispetto alle controversie collettive derivanti dall’applicazione del presente contratto.